You are here

MusicZone – Bob Dylan

Rough And Rowdy Ways

A 8 anni di distanza da ‘Tempest’, venerdì 19 giugno esce il nuovo e attesissimo album di inediti di BOB DYLAN dal titolo ‘Rough And Rowdy Ways’. La pubblicazione di questo disco è stata anticipata dall’uscita di due canzoni rispettivamente a marzo ed aprile.

La prima è l’epica ‘Murder Most Foul’ della durata di ben 17 minuti: la voce si snoda come un fiume di parole su una base di violino, pianoforte e percussioni leggere. Il titolo richiama sia l’Amleto di Shakespesre , in particolar modo fa riferimento alla morte del padre di Amleto, ma richiama anche un titolo di Agatha Christie e i gialli che hanno come protagonista Mrs Murple. Un assassinio visto come un momento cupo della storia americana. Le citazioni riferite alla cultura pop e musicale di quegli anni compongono il puzzle di un mondo che voleva cambiare, ma che ha visto naufragare i suoi ideali

L’album apre con la bellissima ‘I Contain Multitudes’ secondo singolo uscito il 17 aprile che sembra sintetizzare in una distesa infinita le mille anime di Bob Dylan. Il titolo fa riferimento a un poema di Walt Whitman dal titolo Song of myself. In realtà è una riflessione sulla mortalità e sul fatto che siamo fragili e precari su questa terra. La vita e la morte si alternano e ci mostrano le loro infinite ed imprevedibili strade in ogni momento.

ISCRIVITI A MUSICZONE


Il 12 maggio è uscito il terso singolo False Prophet, un brano blues di sei minuti che contiene anch’esso numerose citazioni, in particolar modo Martin Luther King (“Enemy of strife”). La copertina della cover si ispira all’uomo-ombra (The Shadow) di Walter B. Gibson del 1931, precursore dei personaggi cupi sul modello di Batman.

Il personaggio della copertina di Dylan richiama alla corsa all’oro, ai campi di cotone e allo sfruttamento di una società che nel corso dei secoli secondo quanto dichiara Bob Dylan è andata sempre di più verso “un’industrializzazione incontrollata e una tecnologia galoppante”. False Prophet è un testo profondamente enigmatico e spirituale che raggiunge anche delle visioni zen nell’immagine dell’arrampicata a piedi nudi su una montagna piena di spade: I climbed the mountains of swords on my bare feet “

Questi tre splendidi brani fanno parte dell’album ‘Rough And Rowdy Ways’ che è disponibile su doppio CD softpack (il secondo CD conterrà unicamente ‘Murder Most Foul’) e doppio LP Gatefold 180 grammi.

Composto da 10 canzoni, Rough And Rowdy Ways, 39° album da studio di BOB DYLAN, è il primo di inediti da quando è diventato l’unico cantautore a ricevere il Nobel per la Letteratura nel 2016, un premio a lui conferito dalla Swedish Academy per aver creato nuove espressioni poetiche all’interno della grande tradizione della canzone americana.

Negli ultimi 23 anni ha realizzato 7 album in studio, un lasso di tempo che include anche la registrazione, nel 2001, di “Things Have Changed”, realizzata per il film Wonder Boys e vincitrice di un Oscar e di un Golden Globe; l’autobiografia divenuta best seller internazionale,”Chronicles Vol. 1″, che ha trascorso 19 settimane nella lista dei migliori best seller del New York Times e che recentemente è stata definita da Rolling Stone come la più grande autobiografia rock di sempre.

Nel corso della sua leggendaria carriera che ha ormai superato i 60 anni di attività, BOB DYLAN ha venduto oltre 125 milioni di dischi in tutto il mondo.

ISCRIVITI A MUSICZONE


Top