You are here

MusicZone – Cesare Cremonini

LA RAGAZZA DEL FUTURO

La Ragazza del Futuro è il nuovo album di Cesare Cremonini in uscita il 25 Febbraio 2022 in una bellissima versione CD digisleeve a 4 ante con libretto interno e vinile 180gr nero.

ISCRIVITI A MUSICZONE


L’album è stato registrato tra Bologna, Los Angeles e Londra. Gli archi sono stati arrangiati da musicisti come Nick Ingman (Elton John, Abba, Oasis), Davide Rossi (Coldplay, Goldfrapp, The Verve) e sono stati registrati negli studi di Abbey Road a Londra.

La ragazza del futuro è il settimo album in studio di Cesare Cremonini, uno dei più prolifici e apprezzati cantautori italiani, le cui canzoni sono entrate a far parte dell’immaginario collettivo nazionale.

Che Cesare Cremonini sia ormai una realtà nella musica italiana mainstream è un dato di fatto, più che una sensazione. Di anni da quando quel giovane scapestrato portava al successo brani scanzonati come 50 Special con un gruppo durato un battito di ciglia, ne sono passati molti. Addirittura 23. Nel frattempo Cremonini ha studiato, è cresciuto, ha sperimentato e si è dimostrato molto più talentuoso di quanto qualcuno aveva provato ad ipotizzare nei suoi primi anni di carriera.

Arrivato al settimo album, dopo ben cinque di silenzio più o meno forzato, l’artista bolognese, superati gli “anta”, tira le fila del suo percorso artistico e si proietta verso il futuro, senza dimenticare da dove è arrivato e le tante lezioni che ha imparato in un passato così ricco da non poter essere dimenticato. Un talento che è riuscito a valorizzare tutto il suo percorso artistico, come dimostrato anche dalla sua recente prima apparizione a Sanremo, con un medley spettacolare che ci ha fatto rendere conto della potenza delle sue hit, quelle cui abbiamo imparato ad affezionarci nel corso del tempo.

Con La ragazza del futuro, Cesare prova a fare un nuovo scatto in avanti nella sua carriera. Il primo disco dalla scomparsa del padre, presente metaforicamente nel brano MoonWalk, è un concept sentito, ispirato anche alla sua nuova ragazza, la ‘giovane stupida’ cui aveva dedicato una delle sue più controverse e recenti canzoni. Un album che prova ad abbracciare il più vasto pubblico possibile, senza porsi alcun limite. C’è del pop di qualità, c’è uno sguardo, a volte esplicito, ai Beatles, come nel brano Jeky (non a caso è stato in parte registrato negli studi di Abbey Road), c’è l’immancabile ispirazione dei Queen e del suo amato Freddie Mercury, ma anche un ventaglio di suoni che potenzialmente possono risultare familiari anche a generazioni di ascoltatori più giovani.

Più che la voglia di piacere a tutti, quella di Cesare sembra la volontà di provare a mettersi sulle spalle una missione: dare nuova dignità alla forma album, ormai passato in secondo piano nell’epoca delle playlist e dei singoli a raffica, slegati. C’è riuscito? Potrà dircelo solo il tempo, a seconda anche dell’impatto che il disco avrà sulla nostra industria musicale. Quel che è certo è che, ancora una volta, l’artista bolognese ha regalato ai fan un album emozionante e ricco, la conferma di un cantautore solido, una garanzia, ormai, per la musica italiana. E scusate se è poco.

ISCRIVITI A MUSICZONE


In oltre 20 anni di carriera, Cesare Cremonini ha pubblicato 6 album come artista solista, uno come frontman della band Lunapop con il disco Squérez? (l’album di debutto più venduto di sempre per una band nella storia della musica italiana), 3 greatest hits, 2 album live e un’autobiografia, Let Them Talk Ogni canzone è una storia.

Il suo ultimo tour, comprensivo di 4 show nei più grandi stadi italiani nel 2018 e di una leg nelle principali arene nel 2019, ha totalizzato oltre 330.000 spettatori.

Lista Brani

1.Intro
2.La ragazza del futuro
3.Colibrì
4.MoonWalk
5.Interlude +
6.La fine del mondo
7.Chimica
8.La camicia
9.Interlude
10.Stand up comedy
11.Jeky
12.Psyco
13.Delfini
14.Chiamala felicità

ISCRIVITI A MUSICZONE


Top