You are here

MusicZone – Edith Piaf

BEST OF LA VIE EN ROSE

Il mese di ottobre ricorre il 60° anniversario della scomparsa di Edith Piaf, la famosa cantautrice francese.

ISCRIVITI A MUSICZONE


Per l’occasione Warner Music France pubblicherà un Best Of che raccoglie tutte le sue meravigliose canzoni nella versione CD standard, vinile nero standard e picture disc. Ancora oggi Edith Piaf rimane la cantante francese più conosciuta, avendo lasciato un segno indelebile nel mondo con la sua personalità eccezionale. È stata acclamata con entusiasmo e tanto amata dal pubblico in Francia, negli Stati Uniti e oltre. La sua popolarità duratura è una testimonianza del profondo rispetto che il pubblico ha nei confronti degli artisti che si sono veramente distinti. Piaf è un autentico idolo nel senso più assoluto del termine. Il suo nome evoca immediatamente un talento brillante, un’anima sensibile e un temperamento straordinario.

Édith Piaf, pseudonimo di Édith Giovanna Gassion, è stata una cantautrice francese. È stata una prolifica interprete del filone della chanson, nel periodo dagli anni ’30 agli anni ’60, ed è spesso considerata all’ unanimità come la più grande cantautrice francese di tutti i tempi. È uno dei miti senza tempo della Francia, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Sessant’anni fa, il 10 ottobre del 1963, moriva a 47 anni Edith Piaf. Con la sua voce graffiata, intensa, piena di forza, dolore e sentimento, è considerata ancora oggi una delle maggiori interpreti della canzone francese. Nonostante le tragedie e le malattie che hanno segnato la sua esistenza, non ha mai perso la gioia di vivere, l’ottimismo, la fede nell’amore e li ha cantati in molti suoi brani. Per omaggiarla, ecco alcune delle sue canzoni più famose.

La vie en rose è probabilmente una delle canzoni francesi più famose nel mondo: Edith Piaf l’ha scritta, interpretata e portata al successo. L’artista ha composto il testo nel 1945 e ha chiesto al direttore d’orchestra e arrangiatore Robert Chauvigny di pensare alla musica. Chauvigny ha rifiutato perché non riteneva il testo alla sua altezza, così Piaf si è rivolta al compositore e pianista Louiguy: è stato lui a dare musica a quei versi. La canzone – che in un primo momento s’intitolava Les choses en rose – è diventata un successo planetario e ha ricevuto il Grammy Hall of Fame Award nel 1998. Nel testo l’artista ribadisce la sua visione positiva della vita, il suo ottimismo verso il futuro e la sua incrollabile fede nell’amore. È un inno alla gioia di vivere e all’amore romantico. “Quand il me prend dans ses bras/Il me parle tout bas/Je vois la vie en rose” (“Quando mi prende fra le sue braccia/mi parla a bassa voce/io vedo la vita tutta rosa)”. Tantissime le cover che si sono susseguite nel corso degli anni e hanno fatto riscoprire la versione originale a nuove generazioni. La vie en rose identifica così tanto Edith Piaf che è anche il titolo internazionale scelto per il film di Olivier Dahan sulla cantante, che in Francia è uscito come La Môme: Piaf era interpretata da Marion Cotillard, che vince l’Oscar come migliore attrice.

Altra celebre canzone portata al successo da Edith Piaf è Non, je ne regrette rien. Il brano è stato scritto nel 1956: parole di Michel Vaucaire, musica di Charles Dumont. Nel 1960 Piaf lo interpreta, incanta i francesi e il mondo, e gli regala la fama. Non solo: l’artista – dopo un periodo di convalescenza – si esibisce con questa canzone all’Olympia, che in quel periodo rischiava la chiusura, e risolleva le sorti del teatro parigino. La canzone diventa l’inno della legione straniera, in un periodo in cui la Francia è impegnata nella guerra d’Algeria. Rappresenta anche la voglia di ricominciare di Piaf, la sua rinascita dopo i problemi di salute, senza guardare al passato. “Non, rien de rien/Non, je ne regrette rien/Ni le bien qu’on m’a fait, ni le mal/Tout ça m’est bien égal” (“No, niente di niente/No, non rimpiango niente/Né il bene che mi è stato fatto, né il male/Per me è lo stesso”), canta. L’artista muore tre anni dopo, nel 1963, per la rottura della vena porta causata dai problemi epatici dovuti al massiccio uso di medicine fatto negli anni.

Lista Brani

1 Hymne A L’amour
2 La Vie En Rose
3 La Foule
4 Mon Manège A Moi
5 Mon Dieu
6 L’accordéoniste
7 Non, Je Ne Regrette Rien
8 Padam, Padam
9 A quoi ça sert lamour en duo avec Théo Sarapo
10 Milord
11 Les Trois Cloches Avec Les Compagnons de la Chanson
12 Sous le ciel de Paris

ISCRIVITI A MUSICZONE


Top