You are here

MusicZone – Francesco Guccini

NOTE DI VIAGGIO – CAPITOLO 2: NON VI SUCCEDERÀ NIENTE

Emma, Ermal Meta, Fabio Ilacqua, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Jack Savoretti, Levante, Mahmood, i Musici, Petra Magoni, Roberto Vecchioni, Vinicio Capossela, Zucchero Sugar Fornaciari

ISCRIVITI A MUSICZONE


Il secondo capitolo della raccolta delle più belle canzoni di FRANCESCO GUCCINI prodotte e arrangiate da Mauro Pagani, storico musicista e produttore al suo fianco per la prima volta, e interpretate dalle più grandi voci della musica italiana.

Note di Viaggio, realizzato principalmente nello storico studio Officine Meccaniche di Milano, è il secondo capitolo di un progetto già vincitore del premio Tenco 2020 con il primo volume.

Dentro questo secondo volume è contenuta anche “Migranti” di cui Guccini canta alcuni versi. Scritta su commissione di Caterina Caselli, musicata da Juan Carlos “Flaco” Biondini, uno dei più fidi collaboratori dell’artista di Pavana, la canzone fu presentata due anni fa per partecipare al Festival di Sanremo, ma non fu accettata. Interpretato da Enzo Iacchetti, il brano è diventato parte dello spettacolo “Libera Nos Domine”, nel 2019, a cui ha preso parte anche la storica formazione di Guccini, i Musici.

«Fa sempre piacere ricevere affetto, soprattutto da gente che non conoscevo. Riascoltare questo disco mi ha commosso, perchè tutte le canzoni sono legate a momenti particolari della mia vita. Sono orgoglioso del risultato perchè, a mio parere, il secondo capitolo è migliore del primo» racconta Francesco Guccini in collegamento dalla sua Pavana, durante la conferenza stampa realizzata in streaming a causa delle restrizioni dovute al Covid-19.

«E’ stata una gran fortuna avere a disposizione ventiquattro grandi cantanti e ventiquattro grandi canzoni – commenta Mauro Pagani – non capita tutti i giorni di poter arrangiare un lavoro così. Tutto sommato è stato facile, quando hai a che fare con progetti di questo genere non puoi che divertirti. Bisogna solo stare attenti a non rovinare, a non lasciar prendere troppo la mano realizzando accoppiamenti, magari, forzati».

“Note di Viaggio – capitolo 2: non vi succederà niente”, interamente realizzato nello storico studio Officine Meccaniche di Milano, sarà disponibile nelle versioni CD Standard, CD Limited Edition numerata, Vinile, Vinile Limited Edition numerata.

ISCRIVITI A MUSICZONE


Top