You are here

MusicZone – Gallagher & Squire

LIAM GALLAGHER JOHN SQUIRE

La notizia che le icone di Manchester Liam Gallagher e John Squire stavano collaborando ad un nuovo progetto ha scatenato la curiosità dei fan: unire la personalità e la voce del frontman degli Oasis con il grandioso talento chitarristico della forza creativa degli Stone Roses sarebbe stato sicuramente qualcosa di speciale.

ISCRIVITI A MUSICZONE


Può sembrare banale citare “It’s only rock ‘n’ roll (But we like it)”, ma certe volte è davvero così. Ci sono album che non dicono nulla di particolarmente nuovo, che hanno un suono derivativo, che hanno testi che non fanno riflettere sulle sorti del mondo. Ma piacciono perché sono perfetti nel loro genere. Riportano tutto a casa, per citare un altro grande del rock.

Il punto di questo album è che la chitarra di John Squire e la voce di Liam Gallagher si completano a vicenda alla perfezione, come pezzi di un puzzle che aspettavano di essere incastrati. Una storia che aspettava di essere raccontata, quasi una favola: c’era una volta una città inglese la cui musica ha segnato la storia del rock e di molte persone. C’erano due band, di generazioni diverse, ma dal successo enorme. C’erano un chitarrista e autore che non canta e un cantante che non scrive canzoni, entrambi orfani di quelle band. Il cantante è fan del chitarrista, lo adorava da ragazzino: si trovano e iniziano a fare musica assieme. La città è Manchester, le band sono gli Stone Roses di John Squire e gli Oasis di Liam Gallagher. Sarà pure una favola, ma se la musica è buona, che importa?

Le cronache dicono che qualcosa è scattato quando i due si sono incontrati nel 2022: Liam suona a Knebworth, il posto dei concerti storici degli Oasis dove arriva da solista dopo essersi faticosamente ricostruito una carriera dopo la fine della band. John, che aveva quasi abbandonato la musica, sale su un palco per la prima volta in 5 anni, dalla fine di una reunion degli Stone Roses fatta di tanti concerti, ma nessun album nuovo.

Le canzoni dell’album sono state scritte tutte, musica e parole, da Squire. Sono state prodotte da Greg Kurstin (produttore di Adele e dei Foo Fighters, e degli album solisti di Liam), che suona anche il basso, con Joey Waronker, batterista di Beck, R.E.M. e Roger Waters. Liam si è affidato a Squire, trovando il partner ideale per la sua voce: è un “joint album”, come si direbbe nel rap, in cui entrambi hanno uguale responsabilità e merito. È un disco di guitar rock, in cui si sentono echi delle band originali dei due protagonisti, e di tutto il mondo musicale a cui si sono ispirati. “Just another rainbow” è la più psichedelica del mazzo: alla fine canzoni come “Raise your hand” o “One day at the time” giocano più con i Beatles e i Rolling Stones più diretti, mentre la conclusiva “Mother nature’s son” ha un incipit che sta tra “Strawberry fields” e il brit pop degli anni ’90. C’è pure spazio per un bluesaccio, “I’m a wheel”, e per il blues rock alla Cream di “Love you forever”. Ottime canzoni, ottimo suono, grandi chitarre e altrettanto grandi linee e melodie vocali.

Il loro brano di debutto “Just Another Rainbow” è stato all’altezza delle aspettative, raggiungendo la posizione #16 nella classifica dei singoli in UK e la posizione #1 nella classifica vendite download, vinili e singoli fisici, ottenendo così la più alta entrata in classifica di Liam in quindici anni. Quello però era solo l’inizio. Ora Liam Gallagher e John Squire annunciano molto di più dalla loro collaborazione. Il loro album di debutto omonimo, in uscita il 1° marzo, viene annunciato oggi insieme al secondo singolo, “Mars To Liverpool”. Inoltre, annunciano i dettagli del loro primo tour insieme in UK, oltre a show in Irlanda, Francia, Germania, Italia e US.

Lista Brani:

1.Raise Your Hands
2.Mars To Liverpool
3.One Day At A Time
4.I’m aWheel
5.Just Another Rainbow
6.Love You Forever
7.Make It Up As You Go Along
8.You’re Not The Only One
9.I’m So Bored
10.Mother Nature’s Song

ISCRIVITI A MUSICZONE


Top