You are here

MusicZone – Il Volo del Jazz

XVI EDIZIONE INTERNATIONAL JAZZ FESTIVAL

Il Volo del Jazz ospita anche quest’anno musicisti da tutto il mondo per una rassegna all’insegna della novità per presentare al nostro pubblico un jazz senza confini e aperto alle tante varianti che questo genere musicale può offrire.

ISCRIVITI A MUSICZONE



Una rassegna di respiro internazionale che vuole parlare molte lingue, con la volontà di rivolgersi a tutti, sia agli appassionati sia a chi vuole avvicinarsi per la prima volta a questo genere musicale.

Ad aprire la rassegna Venerdì 16 ottobre, sarà Stefano Bollani con Piano Variations on Jesus Christi Superstar

Nel cinquantesimo anniversario dell’album originale, la versione inedita di Bollani del capolavoro di Lloyd Webber e Rice! “Piano Variations on Jesus Christ Superstar” è una versione totalmente inedita e interamente strumentale per pianoforte solo, ma che custodisce, come un tesoro, l’originale: “Ho scelto la forma del pianoforte solo perché la storia d’amore è tra l’opera rock e me” – spiega Bollani – “E una storia d’amore cresce in bellezza se resta intima.” Stefano si è liberamente, ma rispettosamente, avvicinato al capolavoro improvvisando sui motivi originali e sulle canzoni seguendo il suo guizzo giocoso e il suo spirito musicale, formato dalle tante tradizioni musicali, dai tanti generi e incontri che hanno influenzato, forgiato e consolidato quello che è considerato il suo linguaggio musicale.
E ancora, per omaggiare e per far sì che la sua musica trasmettesse il calore e la profondità dei personaggi meravigliosamente forti del film di Lloyd Webber & Rice, Bollani nel suo “Piano Variations on Jesus Christ Superstar” ha deciso di suonare il pianoforte intonato a 432 Hz, una scelta inusuale che permette di restituire un suono caldo, suadente, profondo e al tempo stesso un suono limpido.

Trovate il programma completo nel sito de “Il Volo del Jazz”

https://www.flipsnack.com/ControtempoJazz/il-volo-del-jazz-2020/full-view.html

ISCRIVITI A MUSICZONE


Durante le varie serate dei concerti quest’anno trovate una novità unica! Non sono né racconti, né graphic novel, né semplici “consigli di ascolto” per appassionati di musica, sono un po’ tutt’e tre le cose, ma allo stesso tempo un unicum: sono i Quaderni Jazz di Circolo Controtempo; racconti brevi di scrittori di Jazz illustrati da affermati disegnatori, alla cui lettura viene consigliato l’ascolto di un brano di giovani artisti. 
Fiction (quotidianità del jazz) è il primo volume della collana, il testo è di Flavio Massarutto, i disegni di Dimitri Fogolin, il brano consigliato è Over the Bar di Giulio Scaramella
Digital Divide è il secondo volume della collana, il testo è di Franco Bergolio, i disegni di Marco Tonus e la musica consigliata di Paolo Jus.

ISCRIVITI A MUSICZONE


Top