You are here

MusicZone – Jack Savoretti

EUROPIANA

Il primo bacio, il primo giro in motorino, il primo ballo su un tavolino: celebra l’estate bella dei ragazzi ‘Europiana’, il nuovo album di Jack Savoretti, che è anche e soprattutto una “lettera d’amore alla musica europea degli ultimi 50 anni” come racconta l’artista inglese dalla sua casa di campagna in Inghilterra. “Non credo avrei fatto quest’album senza l’anno che abbiamo avuto – ammette Jack in un italiano perfetto grazie al padre ligure e all’infanzia nel nostro Paese – è il risultato del lockdown, del tempo avuto per stare con i nostri pensieri, in cui ho dovuto trovare una forma di escapismo, un modo di viaggiare chiudendo gli occhi e creando musica”.

ISCRIVITI A MUSICZONE


E’ stato così che “ho cercato la colonna sonora per la vacanza che non potevo avere, per me e la mia famiglia ho creato ‘Europiana’, che è il suono sviluppato dall’incontro tra musica americana e europea negli anni ’70”.
Riscoprendo artisti come Julio Iglesias e Patty Pravo, Savoretti si è reso conto che senza di loro non ci sarebbero stati né gli Abba né i Daft Punk e, per arrivare a oggi, Dua Lipa o The Weeknd. Sono sonorità che, in un certo modo, “celebrano con leggerezza quanto siano legate America ed Europa”, importanti soprattutto in un momento come questo in cui “siamo usciti dall’era Trump e Brexit fatta per dividere”. Jack, invece, con questo album che gli dispiace chiamare concept ma in fondo lo è, nel suo essere “la colonna sonora di un film mai fatto, quello della mia e vostra gioventù e delle vacanze estive”, vuole mandare un messaggio di “speranza”. Non a caso il nuovo lavoro, registrato agli Abbey Road Studios tra un lockdown e un altro, si apre e si chiude con la voce dei suoi bambini e dei loro amici. “Volevo concludere l’album con un senso di speranza, come un proposito – dice a proposito di ‘War of words’ – per i miei bambini, da tenere a mente quando guardano avanti”.
L’album, che in uscita il 25 giugno, è stato anticipato dal singolo “Who’s Hurting Who” con Nile Rodgers.

ISCRIVITI A MUSICZONE


Jack Savoretti nasce a Londra il 10 ottobre 1983. Il padre è italiano, la madre ex modella tedesco-polacca. Trascorre l’infanzia in Inghilterra e l’adolescenza tra la Svizzera e l’Italia. Le visite ai parenti a Portofino lo portano a conoscere la canzone d’autore italiana, un passione che cerca di fondere con quella per i grandi songwriter anglo-americani. Ama la musica, ma vuole diventare cineasta. Prende un aereo per gli Stati Uniti l’11 settembre 2001. Parte da Zurigo e dopo quattordici drammatiche ore atterra a Ginevra. Andrà comunque negli Stati Uniti, ma il sogno di Hollywood è svanito. Gli resta la musica. Comincia a scrivere incoraggiato dalla madre, che da giovane ha frequentato Rolling Stones e Jimi Hendrix. Debutta con BETWEEN THE MINDS e arriva sul palco dell’Hammersmith…

Lista Brani:

1) I Remember Us
2) Secret Life
3) Who’s Hurting Who
4) When You’re Lonely
5) More Than Ever
6) Too Much History
7) Dancing in the Living Room
8) Each and Every Moment
9) The Way You Said Goodbye
10) Calling Me Back to You
11) War of Words

ISCRIVITI A MUSICZONE


Top