You are here

MusicZone – Kasabian

THE ALCHEMIST’S EUPHORIA

‘The Alchemist’s Euphoria’ è il titolo del nuovo e settimo album degli inglesi KASABIAN, band
indie/alternative/electronic rock che si è formata nel 1997 a Leicester e che torna con un nuovo lavoro a distanza di 5 anni dal precedente disco ‘For Crying Out Loud’ e dopo la fuoriuscita del cantante Tom Meighan.

ISCRIVITI A MUSICZONE


Abbiamo dovuto aspettare parecchio per un nuovo album dei Kasabian, ma finalmente è giunta l’ora di immergerci in questa spirale di novità. “The Alchemist’s Euphoria“, infatti, è tutto una novità. C’è chi potrebbe definirlo un miglioramento rispetto al passato e chi no, ma sicuramente non potremmo non definirlo “nuovo”. Infatti, a prescindere dai giudizi tecnici a proposito dei brani contenuti, questo album, risulta essere un lavoro apprezzabile perché nasce da un momento complesso, forse il più difficile che Serge Pizzorno e compagni hanno dovuto affrontare. È ben noto a tutti infatti, l’allontanamento di Tom Meighan dalla band, a causa delle accuse di violenza domestica verso la compagna Vikki Ager. La rottura della perfetta simbiosi Pizzorno-Meighan rappresenta un triste, ma necessario epilogo.

“The Alchemist’s Euphoria” sprizza dunque rinnovamento da tutti i pori. Scriptvure, singolo d’esordio di quest’album, è la testimonianza più evidente di questo cambiamento: alterna le tipiche strofe rap a una base elettronica decisamente interessante. Chemicals invece, brano più pop dell’album, tanto da ricordare -a tratti The Weekend- fonde molto bene l’energia del ritornello con la ridondanza orecchiabile delle strofe e ne esce fuori una piacevole hit pop-rock. Il mio spirito nostalgico però, mi porta ad apprezzare maggiormente la bellissima The Wall, dolce ballata che ricorda le romantiche atmosfere di Goodbye Kiss.

The Alchemist’s Euphoria viene così raccontato da Serge Pizzorno: “Una cosa di quest’album che lo differenzia dagli altri, è che dà l’impressione che sia un lavoro coeso, con dei brani che devono stare insieme. È stato bello ascoltarlo masterizzato come un lavoro unico. E credo che si inserisca bene all’interno della nostra discografia, come settimo album… I Magnifici Sette”.

“È decisamente un tipo di musica che ti fa sentire come se tutto fosse possibile – prosegue Serge sull’album “The Alchemist’s Euphoria” – Ed è veramente emozionante perché, come sempre, questa band può andare davvero in qualsiasi direzione possibile”.

Tra i loro successi più importanti ricordiamo ‘Fire’, ‘Underdog’, ‘Goodbye Kiss’ e ‘You’re In Love With A Psycho’. Anticipato dai singoli ‘Alygatyr’, ‘Scriptvre’ e ‘Chemicals’, il nuovo album ‘The Alchemist’s Euphoria’ segna un allargamento della direzione musicale per i KASABIAN, come lo stesso Serge Pizzorno, leader della band, ha affermato recentemente: sempre rock alternativo con uso di elettronica, ma con una strizzatina d’occhio all’hip hop.

ISCRIVITI A MUSICZONE


Top