You are here

MusicZone – Record Store Day 2021

LORIS E I TOMASELLA

Il Record Store Day è una giornata celebrata, a livello internazionale, ogni terzo sabato del mese di aprile di ogni anno e il cui scopo, così come concepita da Chris Brown (un impiegato di un negozio indipendente di dischi statunitense), è quello di celebrare gli oltre 700 negozi di dischi indipendenti negli Stati Uniti d’America, assieme alle centinaia di migliaia di negozi musicali indipendenti in tutto il globo.

ISCRIVITI A MUSICZONE


Il Record Store Day è nato ufficialmente nel 2007 e viene festeggiato con centinaia di registrazioni e di artisti che vi partecipano facendo apparizioni speciali, performance, incontri e accoglienza con i propri fan, nonché con l’organizzazione di mostre d’arte, stampa di vinili e CD in edizione speciale, insieme ad altri prodotti promozionali creati per l’occasione

Questo è un giorno per le persone che compongono il mondo del negozio di dischi – lo staff, i clienti e gli artisti – per riunirsi e celebrare la cultura unica di un negozio di dischi e il ruolo speciale che questi negozi di proprietà indipendente svolgono nella loro comunità. Uscite speciali in vinile e CD e vari prodotti promozionali sono realizzati esclusivamente per la giornata. Le feste includono spettacoli, grigliate, body painting, incontri e saluti con artisti, sfilate, DJ che girano dischi e così via.

Nel 2008 è stato pubblicato un piccolo elenco di titoli in occasione del Record Store Day e tale elenco è cresciuto fino a includere artisti ed etichette sia grandi che piccole, di ogni genere e fascia di prezzo. Per diversi anni, il 60% o più della lista di rilascio ufficiale del Record Store Day proveniva da etichette e distributori indipendenti. L’elenco continua a includere una vasta gamma di artisti, coprendo i gusti diversi dei negozi di dischi e dei loro clienti.

Per celebrare questo evento per noi molto importante, abbiamo voluto dar spazio ad un giovane promettente che con la sua musica ci accompagnerà dalle 18:00 facendoci ascoltare il suo personale repertorio di canzoni proprie

Loris E I Tomasella sono una band composta da un ragazzo stanco di suonare in una band. C’è chi lo definisce un cantautore, lui ancora non sa cosa vuole fare da grande. A parte suonare, ovviamente. Quando canta lo fa ad alta voce, quando suona predilige tre accordi. Dal 2020 gira locali, osterie, giardini. Va sostanzialmente dove lo porta il cuore. E non gli basta mai.

ISCRIVITI A MUSICZONE


ISCRIVITI A MUSICZONE


Top