You are here

MusicZone – Recordstore Day 2024

#RSD24

Il Record Store Day è stato concepito nel 2007 in occasione di un incontro di proprietari e dipendenti di negozi di dischi indipendenti come un modo per celebrare e spargere la voce sulla cultura unica che circonda quasi 1400 negozi di dischi di proprietà indipendente negli Stati Uniti e migliaia di negozi simili a livello internazionale. Il primo Record Store Day ha avuto luogo il 19 aprile 2008. Oggi, il Record Store Day viene celebrato nei negozi di dischi fisici di proprietà indipendente in tutto il mondo.

ISCRIVITI A MUSICZONE


Questo è un giorno in cui le persone che compongono il mondo dei negozi di dischi – lo staff, i clienti e gli artisti – si riuniscono e celebrano la cultura unica di un negozio di dischi e il ruolo speciale che svolgono nelle loro comunità. Uscite speciali in vinile e CD e vari prodotti promozionali vengono realizzati esclusivamente per la giornata. Le festività includono spettacoli, grigliate, body painting, incontri e saluti con artisti, sfilate, DJ che girano dischi e così via. Nel 2008 è stato pubblicato un piccolo elenco di titoli in occasione del Record Store Day e l’elenco è cresciuto fino a includere artisti ed etichette grandi e piccole, di ogni genere e fascia di prezzo. Per diversi anni, il 60% o più dell’elenco delle uscite ufficiali del Record Store Day proveniva da etichette e distributori indipendenti. L’elenco continua a includere una vasta gamma di artisti, che coprono i diversi gusti dei negozi di dischi e dei loro clienti.

Sono quasi quattrocento le pubblicazioni annunciate dall’industria discografica italiana in uscita il 20 aprile 2024 per la festa dei negozi di dischi indipendenti. Tra rarità ed edizioni speciali, da Sinead O’Connor al debutto jazz di Charlie Watts fino alle novità di Ringo Starr e Paul Weller. Tra gli italiani, Mina omaggia Puccini, Litfiba, Ludovico Einaudi e la novità Pillheads.

Top