You are here

MusicZone – Speciale Dicembre

TUTTE LE NUOVE USCITE ITALIANE

MusicZone Dicembre… un tocco tutto italiano per colorare questo mese di buonissima Musica, soppratutto da regalare 😉

ISCRIVITI A MUSICZONE


Qual’è il tuo preferito?

LIBAGUE
Cod. Articolo: 5054197092701
7

L’album di inediti 7 e la raccolta 77+7. IL NUOVO ATTESO DISCO CON 7 SPETTACOLARI BRANI INEDITI E L’IMPERDIBILE RACCOLTA CON I 77 SINGOLI CHE HANNO FATTO LA STORIA DEL LIGA + 7 BRANI INEDITI. Una doppia uscita per celebrare 30 anni di una straordinaria carriera. Il 7, un numero da sempre speciale per LUCIANO LIGABUE, diventa protagonista del suo nuovo progetto musicale che uscirà il 4 dicembre. Una doppia uscita discografica per celebrare 30 anni di una straordinaria carriera: l’atteso album di inediti 7, che contiene spunti che Luciano ha ritrovato, riscritto e prodotto ricavandone 7 nuove eccezionali canzoni, e l’imperdibile raccolta 77+7, con i 77 singoli che hanno fatto la storia del Liga, rimasterizzati nel 2020, oltre ai 7 brani inediti. L’album 7 e la raccolta 77+7 sono entrambi pubblicati e distribuiti da Warner Music Italy. Luciano ha scoperto che i singoli che hanno fatto la sua storia musicale sono proprio 77, fatto davvero incredibile per la combinazione che siano esattamente quel numero e per la quantità che ci fa capire quanto in questi trentanni in media ogni cinque mesi sia uscito un singolo dell’artista. I singoli l’artista li ha tutti riassunti in un’esclusiva raccolta, unitamente al disco con 7 brani inediti tra cui LA RAGAZZA DEI TUOI SOGNI singolo di punta. Questo l’annuncio di Ligabue con un video pubblicato sui suoi social: «Sono arrivate anche le copertine, e sono le copertine di due album che stanno per uscire come vedete tutte e due hanno a che fare con un numero molto importante per me, chi mi segue sa anche i motivi: uno è un 7 perché mi sono reso conto che nel cassetto avevo 7 spunti di canzoni che avevo voglia di elaborare, quindi le ho riscritte e riarrangiate insieme al buon vecchio Fabrizio Barbacci e questo è un vero e proprio album di inediti. Poi mi sono anche reso conto che tutti i singoli che sono usciti in questo trentennale sono addirittura 77, quindi facciamo uscire anche questo cofanetto che si chiamerà 77+7 in cui ci sono tutti i singoli usciti durante questi 30 anni più questo nuovo album di inediti. Escono il 4 dicembre, non vedo lora!»

ISCRIVITI A MUSICZONE


CLAUDIO BAGLIONI
Cod. Articolo: 0194397506822
In Questa Storia Che E’ La Mia

In questa storia, che è la mia è un invito. Una spinta a rileggere la nostra storia. La storia di ciascuno di noi, di queste pagine di musica e parole, che abbiamo scritto e vissuto insieme, e di questo tempo che – sebbene non si leggano – porta anche le nostre firme»: così CLAUDIO BAGLIONI a proposito di IN QUESTA STORIA, CHE È LA MIA, il suo nuovo attesissimo album, con 14 brani inediti, sedicesimo album in studio della sua cinquantennale straordinaria carriera, a sette anni da ConVoi. Un album ideato e composto come una volta racconta Claudio Baglioni Vero, sincero, fatto a mano e interamente suonato. È un progetto al quale ho dedicato tutto me stesso, a partire dalla scrittura, strutturata come non accadeva da tempo, su linee melodiche e processi armonici che la musica popolare, sembra offrire sempre meno. Le sonorità sono tutte vere nel senso di acustiche: basso, batteria, pianoforte, chitarre, archi, fiati, voce e cori e il ricorso all’elettronica è stato dedicato, esclusivamente, alla cura degli effetti suono e delle atmosfere. Ne sono venuti fuori quattordici pezzi suonati dalla prima all’ultima nota, da un gruppo di musicisti straordinari, che fanno quello che ci si aspetta da loro: suonare con tutta la creatività, l’invenzione, l’energia e la passione – in una parola: la musicalità – che hanno dentro. 50 anni vissuti in musica, 60 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Sono i numeri essenziali di una carriera unica e irripetibile: quella di CLAUDIO BAGLIONI, musicista, autore, interprete, che, dalla fine degli anni Sessanta a oggi, è riuscito a conquistare una generazione dopo laltra, grazie a un repertorio pop, melodico e raffinato, nel quale ha saputo fondere canzone dautore e rock, sonorità internazionali, world music e jazz, rivoluzionando il concetto stesso di performance live  il primo a inaugurare la stagione dei grandi raduni negli stadi e ancora il primo, nel 1991, a far scomparire il palco e portare la scena al centro delle Arene più importanti e prestigiose dItalia  in ambito musicale, sociale e televisivo.

ISCRIVITI A MUSICZONE


ACHILLE LAURO
Cod. Articolo: 5054197094484
1920 – Achille Lauro & The Untouchable Band

Big party, paillettes, black swing, gessati, Chicago, vecchi Gangster italo-americani, questo e il mood del nuovo side project di Achille Lauro: 1920 – ACHILLE LAURO & THE UNTOUCHABLE BAND, in uscita il 4 dicembre su tutte le piattaforme digitali e negli store in formato cd e vinile. 8 tracce, tra brani inediti e riedizioni in pieno ritmo jazz anni 20, un dialogo tra passato e presente, l’improvvisazione piu ricercata. Cover, come My Funny Valentine, Tu vuo fa l’americano e Jingle Bell Rock; inediti, tra cui Piccola Sophie, Pessima e Chicago; riedizioni, come Cadillac 1920 e Bvlgari Black Swing. Achille Lauro aggiunge al progetto la collaborazione di importanti artisti del panorama musicale italiano: Gigi D’Alessio, colonna portante della musica italiana; Izi e Gemitaiz, affermate star del mondo urban; Annalisa, ormai al fianco di Achille Lauro dall’incredibile esibizione sul palco dellAriston. Il side project chiude la trilogia di repack del passato: con 1990, tributo alla musica Dance, e a 1969 – Achille Idol Rebirth, dall’animo punk-rock, certificato Disco di Platino da Fimi/Gfk, Achille Lauro dimostra di saper indossare giacche di pelle, tacchi glitter e fedora sempre con la stessa credibilità. 1920 – ACHILLE LAURO & THE UNTOUCHABLE BAND prende ispirazione dal desiderio di leggerezza nato durante il Proibizionismo dei primi anni del 900. Un sapiente mix di generi e artisti diversi per un esperimento che diventa una vera e propria Jam Session. Sono tornato completamente cambiato da questo viaggio negli anni 20. La mia concezione di fare musica e sconvolta, tutto cio che pensavo prima si e capovolto  afferma Achille Lauro – Inizialmente mi concentravo solo sulla mia ossessione di seguire da vicino tutti i minimi dettagli del lavoro; oggi, grazie a questa trilogia 69 – 90 – 20, ho capito che e stato tutto solo l’entree di quello che sto per proporre. 1920 – ACHILLE LAURO & THE UNTOUCHABLE BAND e la prima esperienza di produzione di un intero album live per l’artista: dopo il live di Taranto con l’orchestra della Magna Grecia diretta dal maestro Piero Romano, Achille Lauro incide un intero progetto musicale con la Untouchable Jazz Band, guidata dal Maestro Dino Plasmati. Partecipazioni d’eccezione, quali quella del maestro Israel Varela alla batteria, o del maestro Flavio Boltro alla tromba, impreziosiscono la gia favolosa performance della LJP Jazz Band, che vanta eccellenti musicisti della tradizione jazz e swing.

ISCRIVITI A MUSICZONE


PINGUINI TATTICI NUCLEARI
Cod. Articolo: 0194398403724
Ahia! (Ep)

AHIA!, nuovo singolo EP dei Pinguini Tattici Nucleari che porta lo stesso titolo del primo romanzo di Riccardo Zanott Dopo un’autentica collezione di Dischi di Platino con il repack di Fuori Dall’Hype e con i brani Ringo Starr e Ridere, i PTN tornano con una nuova canzone immersa tra citazioni e riferimenti senza tempo. AHIA!, il nuovo EP in uscita il 4 dicembre, è nato a marzo, subito dopo Sanremo, in pieno periodo di lockdown. Il 2020 doveva essere un anno colmo di impegni e, perché no, di successi per noi, e invece è stato uno degli anni più difficili di sempre, quindi Ahia! ci è sembrato il titolo perfetto per questo lavoro. Lavoro concepito in questi mesi complicati ma non per questo privo di quell’ironia e di quella capacità evocativa che hanno fatto dei PTN una delle band più amate.

Lista Brani: 1) Scooby Doo (3:00) Pinguini Tattici Nucleari 2) Scrivile Scemo (3:40) Pinguini Tattici Nucleari 3) Bohémien (3:14) Pinguini Tattici Nucleari 4) Pastello Bianco (3:56) Pinguini Tattici Nucleari 5) La storia infinita (3:28) Pinguini Tattici Nucleari 6) Giulia (3:08) Pinguini Tattici Nucleari 7) Ahia! (4:17) Pinguini Tattici Nucleari

ISCRIVITI A MUSICZONE


Top