You are here

MusicZone – SubSonica

REALTA’ AUMENTATA

Realtà Aumentata è il decimo album dei Subsonica in uscita il 12 gennaio 2024 (disponibile in pre-order dall’11 dicembre), anticipato dai singoli Pugno di Sabbia e Adagio, brano che è parte della colonna sonora originale – scritta e composta dalla band – dell’omonimo film di Stefano Sollima.

ISCRIVITI A MUSICZONE


Realtà aumentata è un album di undici canzoni scritte nell’arco del 2023, che hanno assorbito molta realtà circostante nei suoni, nei ritmi e nelle parole. Una realtà i cui effetti, nel corso degli ultimi anni, sono aumentati vertiginosamente. Che ci ha chiusi per mesi nelle nostre case. Che è tornata a sconvolgerci con le guerre. Che influisce minacciosamente su clima e stravolgimenti ambientali e che sulle nostre spiagge continua a riversare un quotidiano carico di miseria e disperazione. Una realtà aumentata, alla quale, paradossalmente, sembriamo reagire con un alto grado di dispercezione tra negazionismi, fughe ideologiche, fabbricazione di letture parallele, carenze di empatia e di umanità. Una realtà aumentata che spinge verso l’isolamento individuale e individualista e che ci allontana da sogni e azioni collettive: le uniche in grado di generare soluzioni e garantire protezione, da quando esistiamo su questo pianeta.

I Subsonica onorano il traguardo della decima release con un album manifesto che racconta il presente, toccando temi attuali attraverso diversi angoli di lettura, in un universo musicale vario e sorprendente, ma con lo stile inconfondibile che caratterizza il gruppo dal 1996. Un disco identitario che ha tutti gli elementi tipici della band torinese: ritmo, suono e parole, fondamenta sulle quasi si basa, da trent’anni, l’inconfondibile stile Subsonica. La “Realtà Aumentata” della band è fatta di suoni del passato e di suoni del futuro e composta da undici canzoni mature e impegnate sotto il profilo lirico che trasudano di attualità, di preoccupazioni e delle angosce quotidiane di cinque cinquantenni alle prese con un essere dei maturi adulti, spesso spaesati, ma sempre in cerca di risposte e verità.

Sotto il profilo musicale i Subsonica attraversano la loro storia sonora e ripartono da “Microchip Emozionale”. Si va dall’elettronica estrema, cupa e distorta della traccia di apertura (Cani Umani), passando per il basso penetrante e i piani house (Mattino di luce), dagli archi e le orchestrazioni di Davide Rossi che si contaminano con tastieroni e batteria battente (Universo), fino alle atmosfere liquide e languide (Missili e droni), all’uptempo urban con Willie Peyote, Ensi (Scoppia la Bolla) e ai suoni jazzy e chitarrine funky (Africa su Marte), l’elettro ossessiva con sottosuoni dub (Grandine) o le atmosfere acustiche (Vitiligine).
A chiudere il cerchio una l’atmosfera distopica e noir che chiude questo ultimo atto dei Subsonica (Adagio)

Il prossimo aprile la band sarà live sui palchi dei principali palazzetti italiani con SUBSONICA 2024 TOUR. La tournée, prodotta da Live Nation, partirà il 3 aprile da Mantova per proseguire il 4 aprile a Milano, il 6 aprile a Conegliano (TV), l’8 aprile a Roma, il 10 aprile a Bologna, l’11 aprile a Firenze per chiudere il 13 aprile a Torino.

Lista Brani

1. Cani Umani
2. Mattino di Luce
3. Pugno di Sabbia
4. Universo
5. Nessuna Colpa
6. Missili e Droni
7. Scoppia la Bolla feat. Willie Peyote, Ensi
8. Africa su Marte
9. Grandine
10. Vitiligine
11. Adagio

ISCRIVITI A MUSICZONE


Top