You are here

MusicZone – Vinicio Capossela

TREDICI CANZONI URGENTI

Si intitola Tredici canzoni urgenti ed è uscito il 21 aprile il nuovo album di Vinicio Capossela.

ISCRIVITI A MUSICZONE


Tredici nuove canzoni che nascono dalla necessità di confrontarsi con le problematiche più stringenti di un mondo in cui ogni cosa, compresa l’emozione, è stata domiciliarizzata e su cui si va abbattendo la peggiore delle catastrofi: la guerra, con tutto il corollario di avvelenamento, di semplificazione, di inflazione, di vanificazione di ogni sforzo “culturale” (argomento ben anticipato dalla prima delle canzoni urgenti, La crociata dei bambini, un brano contro tutte le guerre).

Scrive Capossela: “Tredici canzoni urgenti” è il titolo del disco che verrà pubblicato il 21 Aprile prossimo.
Sono canzoni scritte, prodotte e registrate nel corso dell’ultimo anno, in questo tempo di dubbio e di distanza, di fine del mondo servita al ritmo di un allarme al giorno, a partire dal 24 Febbraio scorso, da quando si è presa consapevolezza che il tempo per rimandare le questioni urgenti non è illimitato e reclama la nostra piena appartenenza al presente. È un disco musicalmente polimorfo, che alterna diverse forme, dalla folìa cinquecentesca al reggae and dub anni 90. Ci sono ballate, waltz, jive e anche un cha cha cha. E ci sono molte musiciste, musicisti e ospiti, come Mara Redeghieri, Margherita Vicario, Sir Oliver Skardy, Bunna, Raiz, Cesare Malfatti, Enrico Gabrielli, Irene Sciacovelli, Don Antonio (Gramentieri), FiloQ, Andrea Lamacchia, Alessandro “Asso” Stefana, Piero Perelli, Taketo Gohara, Mauro Ottolini, Michele Vignali, Daniela Savoldi e il Maestro Raffaele Tiseo che molti brani ha formato e arrangiato.

Non troveremo in questo album facili slogan o formule magiche per risolvere le problematiche di cui si parla. Ma, come un paziente artigiano, Capossela cerca le parole, le smussa, le leviga e le mette al servizio della musica. Illumina quegli oscuri anfratti da cui scaturiscono le urgenze che denuncia e con amore ci ricorda che esistono ancora delle cure alla mancanza di senno imperante. Non occorerà andare fino alla Luna ma dovremo raccogliere il testimone di chi ci ha preceduto e ci ha insegnato che in fondo “questa è la libertà: azione e responsabilità”.

ISCRIVITI A MUSICZONE


Lista Brani

  1. Il bene rifugio
  2. All you can eat
  3. La parte del torto
  4. Staffette in bicicletta (feat. Mara Redeghieri)
  5. Sul divano occidentale (feat. Bunna, Sir Oliver Skardy, Raiz)
  6. Gloria all’archibugio
  7. Ariosto Governatore
  8. La crociata dei bambini
  9. La cattiva educazione (feat. Margherita Vicario)
  10. Minorità
  11. Cha cha chaf della pozzanghera
  12. Il tempo dei regali
  13. Con i tasti che ci abbiamo
ISCRIVITI A MUSICZONE


Top