You are here

MusicZone – Beyoncè

RENAISSANCE ACT I

A sei anni di distanza da ‘Lemonade’, arriva finalmente il nuovo album di inediti di BEYONCE’.

ISCRIVITI A MUSICZONE


Composto da 16 nuovi brani, si intitola ‘Renaissance Act I’ ed è il primo disco di una trilogia celebrativa della musica e della cultura black con molti samples di successi del passato.
Le nuove canzoni sono up-tempo con forte orientamento dance, house e addirittura techno. Ai brani di “Renaissance” hanno partecipato oltre 80 professionisti, tra personaggi noti e meno noti del music biz mondiale. Tutti riuniti alla corte della regina Beyoncé. Tra i produttori di ‘Renaissance Act I’, oltre alla stessa BEYONCE’ compaiono, tra gli altri, Ryan Tedder e Raphael Saadiq. La gran varietà d’influenze dimostra che le feste migliori riescono a mescolare razze, identità di genere, orientamenti sessuali e sensibilità estetiche in modi armonici che smentiscono i pregiudizi dei bigotti. Sono luoghi di liberazione fisica ed emotiva in cui ognuno è libero di esplorare e giocare mentre la dj Queen Bey setta il mood. Il primo singolo estratto, che per ora è accompagnato solo da un lyric video mentre il video ufficiale arriverà nei prossimi giorni, ne è una riprova.

Intitolato ‘Break My Soul’, si appresta a diventare una delle hit di questa estate. Break Your Soul allude a come la comunità afroamericana, e in particolare le donne, sia stata oggetto durante la pandemia di discriminazioni sempre più gravi, violenza da parte della polizia e pesanti difficoltà economiche.

No, non è un semplice album vecchia scuola. Sì, è una celebrazione delle virtù del ballo. Ed è erotico e allo stesso tempo politico. Ecco le prime impressioni dell’album pop più atteso dell’anno. Dalla hit istantanea Break My Soul, passando per il servizio fotografico per la versione inglese di Vogue e arrivando alla mossa di rendere disponibili in prevendita le copie fisiche del disco sul proprio sito (spiacenti, sono esaurite), Renaissance è stato protagonista di uno dei lanci più eccitanti dell’anno.

Come aveva fatto intuire l’inserimento di Show Me Love di Robin S. in Break My Soul, Renaissance richiama nelle melodie il meglio della storia della club music. Cuff It ammicca allo stile disco-funk di fine anni ’70 di Teena Marie e degli Chic di Nile Rodgers. Le vibrazioni soul di Virgo’s Groove ricordano pezzi R&B di fine anni ’90 come Love Like This di Faith Evans. Beyoncé si avventura anche in groove più complessi: Alien Superstar pulsa di energia progressive house; Energy fluttua fra suggestioni dancehall; Church Girl è costruita su un campionamento delle Clark Sisters e suona un po’ come Nice for What di Drake. Viene chiamata in causa anche Grace Jones per un cammeo in un pezzo afrohouse titolato Move.

ISCRIVITI A MUSICZONE


Beyoncé ha finalizzato l’album durante il lockdown: “Realizzare questo disco mi ha permesso di avere un posto in cui sognare per evadere durante un periodo terribile per l’umanità. Mi ha permesso di sentirmi libera in un momento in cui poco intorno a me si muoveva. La mia intenzione era quella di creare un posto libero da giudizi. Un posto in cui urlare, sentirsi liberi e unici”.





Appena è stato disponibile in rete Beyoncè ha ricevuto migliaia di apprezzamenti e subito ha scritto questo post su beyonce.com :

“Quindi l’album è finito in rete e avete aspettato il vero momento del rilascio per potervelo godere insieme. Non ho mai visto nulla di simile. Non posso ringraziarvi abbastanza per il vostro amore e la vostra protezione. Apprezzo che abbiate richiamato chiunque stava tentando di intrufolarsi nel club prima. Significa molto per me. Grazie per il vostro sostegno così deciso. Grazie per essere stati pazienti. Ci prenderemo il nostro tempo e ci godremo la musica. Continuerò a dare tutta me stessa e farò del mio meglio per darvi gioia. Vi amo profondamente.”

In Italia ‘Renaissance Act 1’ è disponibile solo su CD softpack con libretto da 24 pagine.

ISCRIVITI A MUSICZONE


Top