You are here

MusicZone – Tom Odell

BLACK FRIDAY

Tom Odell, artista pluripremiato e album di platino, torna nel 2024 con il suo sesto album in studio, Black Friday. Armato di un ritrovato senso di libertà e di controllo creativo, questa nuova era della carriera di Tom lo ha visto crescere la sua fanbase online di milioni di persone, esibirsi nei più grandi spettacoli dal vivo della sua carriera e diventare uno degli artisti britannici più ascoltati in streaming al mondo. In un’ottica di artista che si trova saldamente al posto di guida, 2024 annuncia il terzo album di Tom in tre anni.

ISCRIVITI A MUSICZONE


Non è che ora ci si aspetta da Tom Odell solo brani in stile “Another love”? “Potete anche aspettarvelo, ma temo che resterete delusi”, scherza lui. Il nuovo album vede il cantautore, che in patria ha vinto un Brit Award e un Ivor Novello Award, tra i premi musicali più ambiti nel Regno Unito, entrare in un nuovo capitolo musicale.

Armato di un ritrovato senso di libertà e controllo creativo, ha registrato le tredici canzoni incluse in “Black friday” – che arriva a un anno e mezzo dal precedente “Bast day of my life” ed è il suo sesto disco dall’esordio del 2013 con “Long way down” – nel suo studio, con la chitarra sulle gambe, cantando e registrando i brani nello stesso modo in cui li ha composti, con assoluta autenticità. Qui e là sembra di ascoltare echi di Bon Iver.

Odell non smentisce: “Non l’ho ascoltato moltissimo in fase di composizione, però mi piace tantissimo. E l’idea che le mie canzoni possano essere accostate al suo stile mi fa sentire onorato. Ho registrato queste canzoni tra l’inverno e della primavera dello scorso anno. Ho cercato di lasciarle il più possibile non prodotte, con la speranza che fossero il riflesso più vero di come mi sentivo in quel periodo”.

ISCRIVITI A MUSICZONE


Da “Answer phone” a “The end”, passando per “…Will be the death of me” e “Somebody else”, nei testi ricorrono allusioni alla salute mentale. Ne canta anche nel brano che dà il titolo all’album, uno dei singoli scelti per anticipare il progetto: “Its all in my head / it’s all in my mind”, urla nel ritornello. “Come musicista e come artista più in generale, mi sento attratto dalle parti oscure della mia mente. Mi ispirano. E vivo la scrittura come qualcosa di misterioso e di mistico. È un lavoro di introspezione. Dici cose che altrimenti non diresti”. Odell crede profondamente nel potere salvifico della canzoni: “Come musicisti siamo solo intrattenitori. A me piace pensare che quando sei stanco e ti senti sconnesso dal mondo, una canzone possa farti sentire meglio”, spiega. Il tour internazionale legato al nuovo album “Black friday” porterà il cantautore anche in Italia.

Tom Odell sarà in concerto il 4 aprile prossimo all’Alcatraz di Milano. I biglietti sono sold out da mesi: “Amo l’Italia: l’ultima volta che ho suonato da voi è stato lo scorso luglio, a Gardone Riviera, un luogo magico. Ho un rapporto speciale con i fan italiani e non vedo l’ora di incontrarli sotto al palco”.

Lista Brani

1 Answer Phone
2 Black Friday
3 Loving You Will Be The Death Of Me
4 The Orchestra Tunes Up
5 Spinning
6 The End Of The Summer
7 The Orchestra Takes Flight
8 Somebody Else
9 Parties
10 The Orchestra is Feeling Tense
11 Nothing Hurts Like Love
12 Getaway (voice note)
13 The End

ISCRIVITI A MUSICZONE


Top