You are here

MusicZone – Carmen Consoli

VOLEVO FARE LA ROCKSTAR

“Albe e tramonti si alternano all’orizzonte. Tanta vita passata e tanta a venire. Ora è tutta qui, in questo disco: Volevo Fare la Rockstar è la mia nuova alba da guardare. Da me a Voi”

Carmen Consoli torna il prossimo 24 settembre con un nuovo straordinario album di inediti Volevo fare la rockstar (Polydor/Universal Music).

ISCRIVITI A MUSICZONE


Un assaggio del suo atteso ritorno c’è stato pochi giorni fa sul palco dell’Arena di Verona, dove, insieme a tantissimi amici e colleghi, ha festeggiato i suoi 25 anni di carriera con un evento eccezionale in cui, in una scaletta che ha ripercorso un tragitto unico di successi, è stato svelato anche il testo del brano che dà il titolo al nuovo album.

La copertina è una foto di Carmen bambina, quella bimba che sognava di “fare la rockstar, il tavolo della cucina era un palco perfetto, volevo fare la musica e scuotere su e giù la testa, imbracciando una chitarra vera”. 

Volevo fare la rockstar, arriva a distanza di sei anni da “L’abitudine di Tornare” e tre da “Eco di Sirene”. Un disco narrativo e fortemente attuale, con uno sguardo critico ma anche romantico sulla società e sull’uomo, di racconto e cronaca, e quelle musiche, marchio di fabbrica di Carmen, rivestite di arrangiamenti che esulano dal contesto puramente pop e rock, sfociando anche nella miglior canzone d’autore.

Soprannominata “La cantantessa”, nella sua carriera Carmen Consoli ha pubblicato 8 album in studio (più alcune versioni per il mercato estero), 3 album dal vivo, 1 compilation, 1 album di colonne sonore, 3 video album (di cui tre come artista principale), 34 singoli e numerose collaborazioni, vendendo complessivamente circa 2 milioni di dischi in Italia, con un disco multiplatino come membro del gruppo Artisti Uniti per l’Abruzzo, 12 dischi di platino e tre dischi d’oro. Dal 1997 al 2015, ha avuto 7 album in studio consecutivi in top 10 e diversi primi posti in classifica.

Ha ricevuto una Targa Tenco (più diverse candidature), due premi Lunezia, sette Italian Wind & Music Awards, un Telegatto, un Nastro d’argento (nel 2001, per il brano L’ultimo bacio, presente nel film omonimo di Gabriele Muccino) e un’ulteriore candidatura allo stesso premio nel 2009, due candidature al David di Donatello, due candidature agli MTV Europe Music Awards, il premio Amnesty Italia per il brano Mio Zio ed è stata insignita nel 2012 con l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana. È stata la prima artista femminile italiana a calcare il palco dello Stadio Olimpico di Roma e la prima donna a vincere la Targa Tenco come miglior album. L’album Confusa e felice è stato inserito nella lista dei 100 migliori album italiani secondo Rolling Stone, alla posizione 32 (seconda donna presente in classifica). L’album Stato di Necessità è stato inserito tra i 10 migliori album italiani del decennio scorso (unica donna solista) dal Corriere della Sera.

ISCRIVITI A MUSICZONE


Lista Brani

  1. Sta Succedendo
  2. L’aquilone
  3. Una domenica al mare
  4. Mago Magone
  5. Le cose di sempre
  6. Qualcosa di me che non ti aspetti
  7. Armonie numeriche
  8. Imparare dagli alberi a camminare
  9. L’uomo nero
  10. Volevo fare la rockstar
ISCRIVITI A MUSICZONE


Top