You are here

MusicZone – Cenni & Bollani

VALENTINA CENNI & STEFANO BOLLANI – VIA DEI MATTI N°0

In attesa di tornare in televisione con una nuova stagione di Via Dei Matti numero 0, programma tv che è diventato un vero e proprio cult e che ha riscosso il favore di critica e pubblico, Valentina Cenni & Stefano Bollani riaprono la loro casa immaginaria con un disco intimo e al tempo stesso aperto a tutti, disponibile dal 27 maggio, anche in un’edizione limitata e speciale in doppio vinile.

ISCRIVITI A MUSICZONE


L’album Via Dei Matti Numero 0 è un inno all’allegria in cui i due artisti si divertono a proporre le canzoni più belle fra quelle sentite nel corso del programma TV. Un percorso quello di Via Dei Matti Numero 0 che si sviluppa a partire dalla consapevolezza di come la musica sia un elemento fondamentale della vita: La registrazione nasce così, dal desiderio di continuare a giocare con la musica che amiamo, quella che ci fa stare bene – raccontano Cenni e Bollani- Ci piace pensare che questo sia un disco da cantare tutti insieme. La voce del pianoforte di Bollani si unisce a quella dolce di Valentina per comporre uno splendido mosaico di brani che superano i generi e lo spazio. Tra le venti tracce dell’album troviamo, infatti, musica proveniente da diverse parti del pianeta: canzoni in italiano, portoghese, inglese, spagnolo, napoletano….una viene persino dall’Isola di Pasqua!

La vivace alternanza tra melodie e parole, gode di un fortunato equilibrio di cui Bollani e la Cenni sono i fautori. Con un’efficace sintonia, i due coniugi riportano infatti la musica ed i loro colloqui ad una dimensione di spontaneità quasi giocosa che consente ai contenuti di essere veicolati con facilità e leggerezza. Probabilmente, è proprio questa la chiave (di violino) che dà il la alla riuscita di questo piccolo format di “edutainment” composto da essenziali ma ben dosati elementi.

Circa il successo televisivo possiamo dire finalmente una trasmissione seria, garbata e gradevole, con due protagonisti competenti e preparati, che rispetta l’intelligenza degli spettatori messa troppo spesso a dura prova da programmi beceri e inutili, privi di qualsivoglia contenuto artistico e culturale. Si tratta di una striscia quotidiana, impreziosita da ospiti ogni giorno differenti e appartenenti al mondo della musica e dello spettacolo in generale. Si parla di musica di ogni tipo, da quella “colta” a quella leggera, dalla classica al jazz, dalla canzone d’autore al pop. Si cerca di dimostrare come la musica pervada tutta la nostra esistenza, accompagni il nostro operare quotidiano e ci faccia costante compagnia fornendo la colonna sonora più adatta a ogni nostro sentimento. E si suona e si canta molto, rigorosamente dal vivo e con semplicità, con la voglia di intrattenere e intrattenersi, senza nulla da promuovere o sponsorizzare (pare incredibile!), con il piacere di esibirsi e di presentarsi al pubblico con sincerità, senza inutili sovrastrutture.

ISCRIVITI A MUSICZONE


Stefano Bollani, nato a Milano nel 1972, cresce a Firenze e si diploma in pianoforte nel 1993 al Conservatorio Luigi Cherubini. È impossibile riassumere in poche righe la sua straordinaria carriera che può vantare, in poco più di 25 anni, l’incisione di oltre 40 album e l’esecuzione di centinaia di concerti in Italia e all’estero oltre a innumerevoli collaborazioni nell’ambito del jazz, della musica leggera e della musica classica. Basti qui ricordare il lungo sodalizio con il trombettista Enrico Rava, le svariate incisioni alla guida di un trio italiano (con Ares Tavolazzi al contrabbasso e Walter Paoli alla batteria) e di un trio svedese (con Jesper Bodilsen al contrabbasso e Morten Lund alla batteria), l’approdo alla prestigiosa casa discografica ECM con l’incisione di Piano solo, il successo internazionale ottenuto con l’album Carioca realizzato insieme a importanti artisti brasiliani, il formidabile duo pianistico con il compianto Chick Corea e la realizzazione di Orvieto con la registrazione del loro concerto tenuto nel 2010 all’Umbria Jazz Winter, la collaborazione con il maestro Riccardo Chailly che lo vede eccellere anche in ambito classico con l’incisione della Rhapsody in blue e del Concerto in F di George Gershwin e di altri dischi con musiche di Ravel, Stravinskij, Weill, De Sabata.

In Via dei Matti n°0 troviamo un Bollani insolitamente sobrio e misurato, magistralmente calato nel ruolo di affabulatore, con i suoi aneddoti sempre curiosi e spesso sorprendenti, capace di incuriosirci e di arricchirci con le sue piccole storie musicali e con gli esempi e gli insegnamenti che ci guidano all’ascolto, ci aiutano a meglio comprendere ciò che ascoltiamo, ci svelano piccoli e grandi segreti. E il tutto senza mai venir meno al suo ruolo di grande interprete. Bollani suona sempre con la leggerezza e la semplicità con le quali i grandi musicisti sanno affrontare le partiture più impervie e i passaggi tecnicamente più ardui e con il compiaciuto divertimento di chi sa emozionarsi mentre suona e vuole trasmettere e condividere con chi ascolta le proprie emozioni.

Grande merito per l’ottima riuscita della trasmissione deve essere accordato a Valentina Cenni, attrice di teatro, cinema e tv, regista e fotografa, da oltre dieci anni compagna (e da due anni moglie) nonché preziosa collaboratrice di Bollani.
La Cenni è una conduttrice/padrona di casa elegante, disinvolta, sempre piacevole, mai sopra le righe, dall’eloquio sciolto e corretto e dalla perfetta dizione (cosa ormai più unica che rara in una televisione che sembra ostinatamente dedita a propinarci un italiano sguaiato e approssimativo). Tiene nelle sue mani, con leggerezza e semplicità, le redini del programma, ne raccorda con sicurezza i diversi momenti, intrattiene gli ospiti con garbo e li invita e stimola alla partecipazione ponendo domande sensate e intelligenti (cosa che pensavo fosse ormai proibita in tv!). E non disdegna di esibirsi in duetti vocali insieme al marito con risultati ben più che dignitosi.

ISCRIVITI A MUSICZONE


Lista Brani

1) Samba De Uma Nota Sò (2:41)
2) A Zonzo (2:42)
3) Come Prima (2:56)
4) Casa da Floresta (4:14)
5) Ciao ciao (2:46)
6) Agua De Beber (2:45)
7) Ma che freddo fa (3:23)
8) Cucurrucucú Paloma (3:22)
9) E, la vita la vita (3:15)
10) Il mare d’inverno (4:13)
11) Jamaica Farewell (2:50)
12) Don’t Worry Be Happy (3:06)
13) Aquarela do Brasil (3:19)
14) La storia di Serafino (3:18)
15) Il Ballo Di San Vito (3:26)
16) Un Signore Di Scandicci (2:46)
17) Sau Sau (2:56)
18) Desde Que o Samba e’ Samba (5:12)
19) Il Siero Di Strokomogoloff (2:39)
20) Anema E Core (4:50)

ISCRIVITI A MUSICZONE


Top