You are here

MusicZone – Eros Ramazzotti

BATTITO INFINITO

Non poteva che essere un ritorno in grande stile e di risonanza mondiale quello di Eros Ramazzotti che, a distanza di quattro anni dall’ultimo album in studio, torna con un nuovo sorprendente progetto disponibile dal 16 Settembre 2022 per Capitol Records Italy su licenza Vertigo/Eventim Live International.

ISCRIVITI A MUSICZONE


Nato il 28 ottobre 1963 a Cinecittà, Roma, “dove è più facile sognare che guardare in faccia la realtà“, trionfa fra le “giovani proposte” del Festival di Sanremo 1984 con “Terra promessa”. Nel 1985 Eros Ramazzotti torna al Festival di Sanremo e si piazza al sesto posto con “Una storia importante”, brano contenuto nell’album d’esordio “Cuori agitati”. Il singolo “Una storia importante” vende un milione di copie solo in Francia e diventa un hit europeo. Nel 1986 pubblica il secondo album intitolato “Nuovi eroi” ma soprattutto conquista la vittoria al Festival di Sanremo con la canzone “Adesso tu”.

La consacrazione di Eros Ramazzotti come artista internazionale arriva nell’aprile del 1990 quando, 200 giornalisti provenienti da tutto il mondo, partecipano alla conferenza stampa di Venezia per la presentazione del suo quinto album: “In ogni senso”, pubblicato in 15 paesi. Il discografico americano Clive Davis, conquistato dal talento di Eros, gli consiglia di tenere un concerto al Radio City Music Hall di New York: Ramazzotti è il primo artista italiano a esibirsi su quel prestigioso palcoscenico, con un lusinghiero sold out.

Segue una lunga tournèe che ha il suo epilogo l’anno seguente con il doppio disco dal vivo “Eros in concert” del 1991: l’album viene presentato il 4 dicembre a Barcellona con un concerto davanti a 20 mila persone, trasmesso in mondovisione e patrocinato dai governi italiano e spagnolo. L’intero incasso dello show viene devoluto in beneficenza, diviso in parti uguali fra l’Istituto dei Tumori di Milano e quello di Barcellona. Il biennio 1993-1994 è ricco di soddisfazioni professionali: l’album “Tutte storie” (1993) vende 6 milioni di copie e conquista la vetta delle hit parade di tutta Europa. Il videoclip del primo singolo “Cose della vita” è diretto dal regista di culto newyorkese Spike Lee, che prima non aveva mai girato un video per un artista bianco.

ISCRIVITI A MUSICZONE


Il 13 maggio 1996, pubblica il cd “Dove c’è musica”, il primo completamente autoprodotto. Realizzato fra l’Italia e la California con la collaborazione di musicisti di fama internazionale, ottiene risultati entusiasmanti: oltre 7 milioni di copie vendute. Nell’ottobre 1997 esce il greatest hits “Eros”: un disco di raccordo fra la spontaneità delle sue prime canzoni e il pop-rock internazionale del cd “Dove c’è musica”. Il disco è arricchito da due composizioni inedite (“Quanto amore sei” e “Ancora un minuto di sole”) ed è impreziosito dai duetti con Andrea Bocelli nel brano “Musica è” e con Tina Turner in “Cose della vita – Can’t stop thinking of you”.

Nell’ottobre del 2000 pubblica il suo “Stilelibero”, ottavo album di canzoni inedite, che conferma la sua caratura artistica mondiale: il cd vanta collaborazioni con produttori di assoluto prestigio come Celso Valli, Claudio Guidetti, Trevor Horn e Rick Nowels. Fra le canzoni c’è un emozionante duetto con Cher nel brano “Più che puoi”. L’album “Stilelibero” scala le classifiche di tutto il mondo. In 20 anni di carriera Eros Ramazzotti ha venduto oltre 30 milioni di dischi.

Il decimo disco dell’artista si intitola “Calma apparente” ed è uscito il 28 ottobre 2005, giorno del compleanno di Eros; un album intenso che ha collezionato infinite gratificazioni e molto impreziosito dal Duetto con Anastacia “I belong to you”. Nel 2007 pubblica una raccolta arricchita da innumerevoli collaborazioni musicali come il singolo inedito pubblicato con Ricky Martin “Non Siamo Soli”. Nell’aprile del 2009 esce il nuovo disco di inediti “Ali e radici”; anticipato dall’uscita del singolo “Parla con me”, l’album nelle prime settimane di vendita si è aggiudicato 3 dischi di platino.

Il 13 novembre pubblica con la Universal Music Group l’album di inediti Noi. Il primo singolo estratto, dal titolo “Un angelo disteso al sole”, è pubblicato il 12 ottobre in italiano e spagnolo (“Un angel como el sol tu eres”) e raggiunge la prima posizione su iTunes. L’album Noi/Somos, uscito il 13 novembre, raggiunge la prima posizione iTunes in Italia e in altri 16 Paesi del mondo (Svizzera, Belgio, Lussemburgo, Romania, Ungheria, Guatemala, Honduras, Repubblica Dominicana, Grecia, Germania, Austria, Malta, Slovenia, Slovacchia, Cipro, Bulgaria) L’album contiene 14 canzoni e varie collaborazioni: in Io sono te è accompagnato dalla voce di Giancarlo Giannini e Andy García (in spagnolo e inglese) e da Lara Pagin; in Fino all’estasi Nicole Scherzinger; in Testa o cuore il gruppo rap Club Dogo; in Così il trio di tenori Il Volo e infine in Solamente uno il gruppo Belga degli Hooverphonic.

ISCRIVITI A MUSICZONE


Il 12 maggio 2015 esce il suo nuovo album, Perfetto (Perfecto, nella versione spagnola). L’album, il secondo di inediti per la casa discografica Universal Music Group e il tredicesimo della carriera, è composto da 14 nuove canzoni. L’album viene anticipato dal singolo Alla fine del mondo, in radio dal 27 marzo sia in italiano che in spagnolo (Al fin del mundo). Dopo due mesi e mezzo dalla pubblicazione la FIMI ha annunciato che l’album è stato certificato disco di platino per aver venduto oltre 50.000 copie.

Il 19 ottobre 2018 ha pubblicato il singolo Vita ce n’è, che ha anticipato il quattordicesimo album omonimo, pubblicato il 23 novembre successivo. Il 14 dicembre 2018 ha pubblicato il secondo singolo In primo piano, mentre il 18 gennaio 2019 il terzo singolo Per le strade una canzone, in collaborazione con Luis Fonsi.

Eros Ramazzotti e l’amore in musica condividono lo stesso binario da oltre trent’anni. Tante canzoni del cantautore romano hanno inneggiato al più alto dei sentimenti del cuore scrivendo alcune della pagine più belle del grande libro delle canzoni sul tema. “Ama“, il singolo che ha preannunciato la pubblicazione del nuovo album d’inediti del cantante romano, non fa eccezione e punta a diventare un nuovo classico del repertorio della voce di “Più bella cosa”.

Anticipato dalla hit AMA e dal nuovissimo SONO/SOY, brano in collaborazione con la super star latina Alejandro Sanz, Battito Infinito è un progetto di caratura internazionale che unisce la pubblicazione discografica al nuovo tour mondiale, un’immensa avventura live che da settembre 2022 a maggio 2023 porterà Eros in alcune delle città più importanti al mondo, per festeggiare con il suo grande pubblico questo nuovo viaggio discografico per la prima volta dal vivo.

ISCRIVITI A MUSICZONE


Lista Brani
1 Battito infinito
2 Ama
3 Madonna de Guadalupe
4 Ritornare a ballare
5 Figli della terra
6 Eccezionali
7 Sono
8 Gli ultimi romantici
9 Magia
10 Nessuno a parte noi
11 Ti dedico
12 Ogni volta che respiro

ISCRIVITI A MUSICZONE


Top