You are here

MusicZone – Kasabian

HAPPENINGS

A distanza di due anni dal precedente The Alchemist’s Euphoria album che ha debuttato al # 1 in UK – ecco Happenings, il nuovo e ottavo disco di inediti degli inglesi KASABIAN.

ISCRIVITI A MUSICZONE


Registrato negli studi The Sergery, di proprietà del leader della band Serge Pizzorno, Happenings contiene dieci nuove canzoni ed è stato prodotto dallo stesso Serge insieme a Mark Ralph (Clean Bandit, Rudimental ecc), collaborazione che ha conferito a questo nuovo album un sapore decisamente più electro dance rispetto ai precedenti.

A vent’anni dal loro omonimo debutto i Kasabian confezionano un disco che ha caratteristiche ben precise.
La prima è quella di essere un disco di musica da ballo, come l’ha definito lo stesso Pizzorno. Una attitudine che rappresenta avere ricaricato le pile e volere tornare a spingere sugli strumenti.
La seconda è che questo “Happenings” è un disco estremamente coinciso e condensato. Dieci canzoni, per poco meno di mezzora di musica con quasi tutte le canzoni sotto i tre minuti. Una scelta neon e brevilinea che porta la band a guardare avanti dopo avere ampliamente ammortizzato il licenziamento dalla band di Tom Meighan e accentrato tutto attorno a Pizzorno che si è preso oneri e onori della band.

Nel susseguirsi degli episodi sonori si va dal cuore spezzato di Darkest Lullaby, a Call che subito definisce la nuova tendenza al ballo quasi rave o al pogo (How Far Will You Go) di tutto il disco.
Coming Back To Me Good mescola sofisticati fiocchi pop a un ritornello aperto. C’è del pop eccentrico e ispirato alle colonne sonore in Italian Horror, così come G.O.A.T. – un inno alla grandezza quotidiana. Quest’ultimo, dedicato ai due giovani figli di Serge, è in realtà declinabile come un’esortazione ed incoraggiamento per tutti ad affrontare il mondo alle proprie condizioni.
Forse riempitivi sono The Hell Of It e Bird In A Cage, infine Algorithms, pubblicato come singolo l’anno scorso, porta l’album a un crescendo perfetto per l’atmosfera live.

“Happenings” è un disco nello stile Kasabian ma anche un disco che guarda avanti e porta la band a scavallare l’ambito e temuto ventennale della carriera

Lista Brani

1. Darkest Lullaby
2. Call
3. How Far Will You Go
4. Coming Back To Me Good
5. G.O.A.T.
6. Passengers
7. The Hell Of It
8. Italian Horror
9. Bird In A Cage
10. Algorithms

ISCRIVITI A MUSICZONE


Top