You are here

MusicZone – Renato Zero

AUTORITRATTO

Il rituale conto alla rovescia zeriano è già partito, e gli indizi disseminati con cura sui social stanno tenendo da giorni col fiato sospeso i fan.

ISCRIVITI A MUSICZONE


Svelata oggi l’imminente uscita del suo nuovo album di inediti, dal titolo “Autoritratto”, fuori ovunque venerdì 8 dicembre per Tattica e disponibile da ora in pre-order.
Zero torna per stupire una volta in più il suo pubblico, annunciando un’opera destinata a tracciare, con la più bella calligrafia zeriana, una pagina inedita della sua ricchissima produzione artistica e della ultracinquantennale carriera musicale.
Anche in questa occasione Tattica ha confermato la cura e l’attenzione verso il packaging del prodotto, con la produzione di un elegante cofanetto composto da un cd confezionato all’interno di un ecolbook inserito in un tunnel, entrambi lavorati con plastificazione soft touch.
Questo articolo prestigioso sarà disponibile in 4 diversi artwork, della cover del tunnel, dell’ecolbook e della label del cd.

Per presentare “Autoritratto”, Renato Zero ha diffuso una lettera aperta che inizia con queste parole: “Il silenzio, di questi tempi è sconsigliabile un po’ per tutti. Io non ho mai fatto nulla per incoraggiarlo. La mia produzione artistica, così tangibile, ne è la prova! Certo, ci vogliono argomentazioni valide, del buon materiale e tanta sana determinazione per sconfiggere ‘la pericolosa quiete della nullatenenza’. Le mie modeste opere mi hanno sfamato. È stato un coraggio irrefrenabile e perpetuo a conferirmi una salute artistica e psicofisica, senza la quale non avrei più visto l’alba…”. Nel testo, l’artista ringrazia tutti i suoi “complici”, cioè tutti i musicisti e i collaboratori che l’hanno aiutato ad aggiungere una nuova tessera a quello che lui definisce lo “Zero-mosaico” della sua vita e della sua produzione artistica. Infine, si rivolge al suo pubblico con un ringraziamento e una promessa: “Grazie a quanti hanno avuto l’ardire di seguirmi, di comprendere la mia “scomoda” unicità, di aiutarmi a trasformare un’adolescenza difficile in una sfida davvero esaltante. Restatemi accanto che io vi garantisco ancora: onestà e rispetto”.

ISCRIVITI A MUSICZONE


L’album “Autoritratto” contiene 13 tracce: sei di queste sono già note ai fan di Renato Zero, perché l’artista le aveva già presentate in anteprima lo scorso settembre nel corso dei suoi concerti al Circo Massimo di Roma; le altre sette sono invece inedite.

Lista Brani

  1. Quel bellissimo niente
  2. Eccoci qui
  3. L’avventuriero
  4. Non ti cambierei
  5. Fa che sia l’amore
  6. Zero a Zero
  7. Così tenace
  8. L’eco
  9. La ferita
  10. Cuori liberi
  11. Fortunato
  12. Vita
  13. Perennemente bianco
ISCRIVITI A MUSICZONE


Top