You are here

MusicZone – Depeche Mode

MEMENTO MORI

Il 24 marzo è uscito Memento Mori, il nuovo attesissimo album di inediti dei DEPECHE MODE. Il disco viene pubblicato a sei anni di distanza dal precedente Spirit(2017), certificato ORO in Italia.

ISCRIVITI A MUSICZONE


Ghosts Again è primo singolo estratto dall’album ed è già in rotazione radiofonica anche in Italia.
Il brano ha tutte le caratteristiche tipiche di DEPECHE MODE: le parole evocative di Dave Gahan e il sound ipnotizzante della chitarra di Martin Gore.

Memento Mori è il quindicesimo disco in studio della band e il primo che vede Gahan e Gore da soli, dopo la scomparsa di Andy Fletch Fletcher.
Prodotto da James Ford, e con la produzione aggiunta da Marta Salogni, Memento Mori è nato durante le prime fasi della pandemia da Covid-19, per cui alcune tematiche trattate al suo interno sono state direttamente ispirate da quel periodo.

Le 12 tracce dell’album esplorano una grande varietà di sentimenti ed emozioni: dalla cupa apertura fino alla chiusura finale, le canzoni spaziano dai temi come la paranoia e l’ossessione per arrivare poi alla catarsi e alla gioia, con tutte le infinite sfaccettature che vi sono nel mezzo.

“Memento Mori” ovvero “Ricordati che devi morire”, è un’intestazione stabilita già prima della morte di Fletcher, un titolo che mi fa ricordare una famosa e stranamente calzante battuta di un film di Massimo Troisi e Roberto Benigni. In effetti, in connessione con questa stravagante similitudine, il vero messaggio che Gore, Gahan e soci vogliono veicolare mediante queste dodici canzoni è proprio quello d’innescare una riflessione sul fatto che la vita dell’individuo è assai breve, in troppi frangenti riservata a pensieri funesti, pessimistici. L’invito è quello di vivere le proprie emozioni nel modo più efficace possibile, senza cattiverie gratuite o catastrofismo; un messaggio inedito per chi ha da sempre costruito fortune esprimendo versi di dolore e malessere esistenziale.

Il fattore che emerge incontrastato dai solchi di “Memento Mori” è che, in definitiva, si abbia tra le mani un album spassionatamente “pop”, nell’accezione più elegante e virtuosa del termine. Certo, non mancano le tipiche nature di profondità, di ricerca sonora, di oscura attrazione, ma l’ascolto di tutta la tracklist si distende in grande scioltezza, con la voglia di ridare subito un secondo play alla maggior parte dei contenuti gustati, senza rilevare la presenza di quei forzati orpelli che avevano demarcato alcune fasi dei più recenti lavori, più precisamente quelli successivi all’eccellente “Playing The Angel”.

I due singoli promozionali, “Ghosts Again” e “My Cosmos Is Mine”, regalano emozioni differenti: il primo è un brano spontaneo, che ondeggia tra malinconia e speranza, con suoni che, miscelando amabilmente chitarre e sintetizzatori, scortano un testo che azzarda di fornire alcune chiavi per assimilare il sentimento della perdita; il secondo, un inno di protesta impenetrabile ed enigmatico che farà felici i seguaci della prima ora, è un’occasione in cui il rinomato synth-pop dei Depeche Mode si pregia di richiamare alcune delle fasi industrial che il gruppo aveva diffusamente praticato a metà anni 80: grande intuizione.

La pubblicazione dell’album sarà seguita da un tour mondiale, il primo dei DEPECHE MODE in più di cinque anni e il diciannovesimo in totale, che comincerà a marzo e arriverà in Italia questa estate con tre imperdibili date: il 12 luglio Stadio Olimpico – Roma, il 14 luglio Stadio San Siro Milano e il 16 luglio Stadio dall’Ara Bologna.
Con oltre 100 milioni di dischi venduti e concerti che hanno raccolto oltre 35 milioni di fan in tutto il mondo, i DEPECHE MODE sono una forza musicale in continua evoluzione e ancora in grado di influenzare la musica di oggi, un’ispirazione permanente per tutti i loro fan, ma anche per critici e artisti.

I DEPECHE MODE non si fermano mai e con il nuovo album Memento Mori e il tour omonimo scriveranno un nuovo capitolo di un’eredità musicale senza pari. I Depeche Mode non decadono mai, ci provano (per primi addirittura dall’interno), ma non sembra esistere qualcosa che possa annientarli definitivamente.
Andy sarà entusiasta di vedere dall’alto i suoi amici in grado di reggere l’urto anche questa volta, nonostante tutto.
Forza Martin, forza Dave, non mollate, perché c’è ancora tanto bisogno di voi.

ISCRIVITI A MUSICZONE


Lista Brani

  1. My Cosmos Is Mine
  2. Wagging Tongue
  3. Ghosts Again
  4. Don’t Say You Love Me
  5. My Favourite Stranger
  6. Soul With Me
  7. Caroline’s Monkay
  8. Before We Drown
  9. People Are Good
  10. Always You
  11. Never Let Me Go
  12. Speak To Me
ISCRIVITI A MUSICZONE


Top