You are here

MusicZone – Paolo Nutini

LAST NIGHT IN THE BITTERSWEET

A otto anni dal suo ultimo lavoro in studio, Paolo Nutini pubblica il suo nuovo e quarto album dal titolo Last Night In The Bittersweet il 1 luglio su etichetta Atlantic Records

ISCRIVITI A MUSICZONE


Un recap di tutto ciò che Paolo ha ottenuto fino ad oggi ribadisce il suo status di una delle più grandi storie di successo della musica britannica. Due dei suoi tre album, Sunny Side Up” e Caustic Love” hanno raggiunto la posizione 1 nella classifica degli album in UK, ha totalizzato 8 milioni di album venduti in tutto il mondo, 8 milioni di singoli venduti in UK e 1,5 miliardi di stream globali. Il vincitore dell’Ivor Novello e più volte candidato ai BRIT Award ha inoltre collezionato ben 18 certificazioni PLATINO nella sola UK. Paolo si è esibito da headliner sul palco di importantissimi festival incluso l’ Other Stage del Glastonbury e al Benicàssim oltre a grandi show nelle arene come l’ O 2 di Londra e l’ OVO Hydro di Glasgow …Last Night In The Bittersweet non farà altro che aumentare questo successo fenomenale.

Ora a 35 anni la voce di “Candy”, che con il suo successo ha di fatto spianato la strada ai protagonisti della scena cantautorale d’oltremanica, da Ed Sheeran in giù, torna con un album che raccoglie le esperienze di questi anni lontano dai palchi e dai riflettori e le racconta con una libertà d’espressione disarmante.

Si tratta di un’epopea di 70 minuti che spazia dal rock classico al post punk al Krautrock ipnotico, dimostrando di essere il suo album più profondo, più vario, più completo e più gratificante fino ad ora.

Il disco, anticipato negli ultimi mesi dai singoli “Lose it”, “Through the echoes”, “Shine a light”, “Petrified in love” e “Acid eyes”, che hanno progressivamente riavvicinato il cantautore al pubblico (e viceversa), è un’epopea lunga un’ora e passa in cui Paolo Nutini si toglie di dosso i panni del cantautore rassicurante della porta accanto per cantare finalmente dei suoi lati oscuri, spaziando dal rock classico al post-punk, passando per il krautrock. In certi pezzi, a partire da “Radio”, il cantautore che, come il cognome lascia intendere, ha origini italiane, non manca di far filtrare anche un certo disgusto per le mode e le tendenze del mercato: “And there’s nothin’ on the radio / They’re all talkin’ like they’re fallin’ in love”, “Non c’è niente in radio / parlano tutti come se fossero perdutamente innamorati”, canta. Lui cerca altro: chiuso in una stanza buia disordinata, piena di oggetti sparsi qui e là, proprio come nella copertina di “Last night in the bittersweet”, Nutini racconta le sue sofferenze e le sue frustrazioni.

Poco dopo nelle atmosfere spensierate e surf rock di “Petrified in love” sembrerà quasi un’altra persona. Da “Afterneath” a “Writer”, passando per “Everywhere” e “Abigail” (in cui Paolo Nutini gioca a fare Elvis, accompagnato da una chitarra acustica), il disco è tutto un up and down, come una corsa sulle montagne russe, tra momenti più rabbiosi e altri più intimisti, con una varietà musicale che lo rende sicuramente il più completo e maturo del cantautore scozzese finora

Il ritmo insistente Motorik del singolo Lose It, porta sfumature di band tedesche dei primi anni 70 come i Can e i Neu e sono un prodotto di Paolo che scrive sempre più al basso Through The Echoes invece è un classico senza tempo che si inserisce nel filone di Ben E King e Otis Redding con la voce di Nutini che ci ricorda il motivo per cui è stato firmato dall’etichetta Atlantic …Last Night In The Bittersweet è prodotto da Paolo Nutini con Dani Castelar and Gavin Fitzjohn

L’album è stato scritto da Paolo con alcuni selezionati contributi di co-scrittura da parte di membri della sua band. Una cosa non cambia, rispetto al passato: quando canta canzoni d’amore, Paolo Nutini si conferma il più bravo di tutti.

ISCRIVITI A MUSICZONE



Lista Brani

1. Afterneath
2. Radio
3. Through The Echoes
4. Acid Eyes
5. Stranded Words (Interlude)
6. Lose It
7. Petrified In Love
8 Everywhere
9. Abigail
10. Children Of The Stars
11. Heart Filled Up
12. Shine A Light
13. Desperation
14. Julianne
15. Take Me Take Mine
16. Writer

ISCRIVITI A MUSICZONE


Top