You are here

MusicZone – The Zen Circus

CARI FOTTUTISSIMI AMICI

Cari Fottutissimi Amici è il nuovo atteso album dei The Zen Circus esce il 27 maggio 2022 da Capitol Records.

ISCRIVITI A MUSICZONE


Un album, undici canzoni e undici splendide (e alcune inaspettate) collaborazioni. Ad anticipare la release di Cari Fottutissimi Amici sono stati i singoli 118 feat. Claudio Santamaria e Figli della guerra feat. Motta ma all interno del disco troviamo però nomi come Speranza, Luca Carboni, Ditonellapiaga, La rappresentante di lista, Brunori SAS e tanti altri.

Un disco intero fatto di featurings, è una cosa abbastanza rara nell’indie; i nostri invece decidono di fugare l’impressione di rilassamento che poteva dare lo scorso, cantautorale “L’ultima casa accogliente” per rilanciare con una raccolta vivace e varia, stimolati proprio dagli incontri che peraltro in tutta la carriera hanno sempre cercato.

Il lato da ballata cantautorale rimane: dalla melodia un po’ troppo classica dell’iniziale Ok Boomer, nella quale un testo arguto bilancia quel vago sentore di pessimismo un po’ piacione dell’ospite Brunori Sas, alla Voglio invecchiare male con i Management, che ci ricordiamo incontenibili live quando si chiamavano Management del dolore post operatorio e che qui però risultano un po’ quieti e adagiati sul revival (un po’ meglio va nell’analoga Johnny realizzata con i Fast Animals and Slow Kids); da Ragazza di carta, delicato ritratto di estraneità realizzato con Luca Carboni, che dopo la collaborazione con Freak Antoni e il disco Musiche ribelli, per dirne due, sembra confermare la voglia di cambiare rotta (e che con Fisico politico aveva quasi fatto anche lui un disco di featur… pardon, di duetti), a quella più interessante di tutti tra quelle di questo filone, ovvero Il diavolo è un bambino, dove insieme alla giovane e talentuosa Emma Nolde si mette in scena attraverso cambi e inversioni di soggetto e di interlocutore un’altra storia di estraneità e di vita estrema.

In realtà sarebbe una ballad anche la title track (ma al singolare), nella quale insieme all’amico di sempre Motta i Nostri rivedono le tappe della loro amicizia in un testo incentrato sulle implicazioni emotive più che sui fatti, ma a un certo punto del brano lasciano andare gli ormeggi e si abbandonano a un trance-rock guidato dal puro gusto di suonare. Un po’ come nel lento e suggestivo finale di Salut les copains, con Musica da cucina, che però lo fa in forma più calma (il bassista Ufo nell’intervista la definisce «ambient» e non ci va tanto lontano): così, stavolta i pezzi lunghi e sciolti sono due, e non è solo qui che si cercano strade nuove. Figli della guerra, con Speranza, forse è troppo fragorosa, ma il techno rock tirato di 118, primo singolo, con Claudio Santamaria ospite per un recitato a raccontare i lavoratori e una vita che sembra morte, funziona; e sarebbe stato (o sarà, chissà) un gran singolo anche Meravigliosa con Ditonellapiaga, rock mid-tempo ricamato d’archi, di qualche coro soul e di ganci pop ben mescolati a raccontare di nuovo la marginalità con una melodia intensa e ariosa, che sembra davvero alzarsi «sopra le strade e i monumenti sopra le case popolari fin sopra agli attici e ai tribunali» o «sopra le banche sopra caserme e sale scommesse sopra le carceri e gli ospedali sopra le ville, sui cimiteri».

Insomma, un album da ascoltare dall inizio alla fine per essere sopresi dalla varietà artistica che raccoglie, pur mantenendo, ovviamente, l anima rock dei The Zen Circus. La band ha appena terminato un tour primaverile nei principali club italiani ma con tutta probabilità, anche la prossima stagione estiva sarà ricca di appuntamenti live.

sono un gruppo rock italiano composto da Andrea Appino, Karim Qqru, Massimiliano “Ufo” Schiavelli e Francesco Pellegrini. Fu fondato nel 1994 a Pisa da Andrea Appino e Marcello Bruzzi. Il nome del gruppo fa riferimento a Zen Arcade e a Metal Circus, entrambi lavori pubblicati dal gruppo Hüsker Dü.

ISCRIVITI A MUSICZONE


Lista Brani

1)Ok boomer feat. Brunori SAS
2)Canta che ti passa feat. La rappresentante di lista
3)Voglio invecchiare male feat. Management
4)Figli della guerra feat. Speranza
5)Ragazza di carta feat. Luca Carboni
6)Caro Fottutissimo Amico feat. Motta
7)Il diavolo è un bambino feat. Emma Nolde
8)Johnny feat. Fast Animals and Slow Kids
9)118 feat. Claudio Santamaria
10)Meravigliosa feat. Ditonellapiaga
11)Salut les copains feat. Musica da Cucina

ISCRIVITI A MUSICZONE


Top